DIETA PER LA PERDITA DI PESO E OBESITÀ

Il sovrappeso è una delle condizioni più diffuse nel mondo moderno e perdere peso è la richiesta che noi nutrizionisti riceviamo di più in assoluto.

Quante volte vi siete detti che dovreste impegnarvi? Quante volte avete iniziato i vostri buoni propositi?

La verità è che dimagrire non è semplice e per ottenere risultati soddisfacenti, ma soprattutto duraturi, il fai da te si rivela quasi sempre deleterio.

La corretta alimentazione e lo sport sono fattori fondamentali per ritrovare la giusta forma fisica e per assicurarvi un ottimale stato di salute.

Oltre al generale peso in eccesso, purtroppo, un altro fenomeno preoccupante della società moderna è la crescita dell’obesità, una condizione patologica associata a diverse complicanze che mettono a rischio la vita.

Nutrizionista Milano

Anche l’obesità infantile (in continua crescita) è un grave problema di salute, che, associato allo sviluppo di fattori di rischio durante l’adolescenza, aumenta la probabilità di malattie durante il corso di tutta la vita.

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità l’obesità si può definire con un BMI o IMC (indice di massa corporea) superiore a 30, distinguendo obesità di 2° grado superiore a 35 e di 3° grado se superiore a 40; con l’aumento della gravità c’è una riduzione dell’aspettativa di vita.

Nutrizionista Milano

Tuttavia questo modello interpretativo prende in considerazione solo il peso, senza distinguere la massa grassa, principale responsabile degli eventi avversi sulla salute. Un Body Builder e un obeso possono avere lo stesso BMI tuttavia la loro composizione corporea è completamente differente.

Ma quali sono le cause del sovrappeso/obesità e come possiamo intervenire?

Le cause dell’obesità sono multifattoriali, ma principalmente dovute a un apporto energetico troppo elevato e/o un ridotto dispendio energetico.

Non esiste una dieta predefinita uguale per tutti che possa risolvere il problema, e spesso si osserva un effetto “yo-yo” con perdita di peso iniziale e successivo recupero con interessi, spesso dovuto al fatto che con una strategia dietetica errata si perde massa magra e si osserva una riduzione del dispendio energetico a riposo, il che non facilita il mantenimento dei risultati.

Perchè le diete non funzionano?

Le classiche diete, ricche in carboidrati e povere di proteine e grassi non riescono a ottenere risultati soddisfacenti, e soprattutto duraturi, oltre al fatto che richiedono un elevato dispendio energetico dato dall’attività fisica, che spesso non si riesce a fare per il ridotto tempo a disposizione.

centro di nutrizione milano

Qual è l’approccio da noi utilizzato?

Per raggiungere l’obiettivo di dimagrimento è necessario che la dieta sia sotto stretto controllo, riducendo gli sgarri e evitando il “fai da te”.

Dunque, per ridurre il grasso in eccesso, mantenere o migliorare la massa magra, il nostro team elabora programmi personalizzati per ogni individuo, che sono in grado di accompagnarvi non solo verso il raggiungimento di risultati di successo, ma anche verso una completa rieducazione alimentare e dello stile di vita, che vi consentirà di mantenere il peso ideale nel tempo.

Il grande numero di pazienti che visitiamo giornalmente ci ha permesso di sviluppare come Team una serie di metodi e protocolli alimentari che se rispettati con precisione permettono la perdita di molti kg di grasso senza intaccare il muscolo.

Il tutto è coadiuvato da strumentazioni avanzate (Impedenziometria Akern Bia 101, Adipometria) che ci consentono di valutare con dati scientifici a supporto il punto di partenza, fino al monitoraggio del risultato che si decide di raggiungere nel percorso studiato insieme.